Eventi

fronte cartolina 10x15 def web

Formato ridotto per la prima volta a Ravenna.

MARTEDI’ 6 GIUGNO 2017 presso la Biblioteca Oriani in via Corrado Ricci, 26 a Ravenna, alle 18.30 verrò presentato il progetto Sguardi in camera: Ravenna nei film di famiglia e amatoriali e per l’occasione – in collaborazione con Home Movies Archivio nazionale del film di famiglia – verrà proiettato per la prima volta a Ravenna il film Formato Ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale.

L’iniziativa è stata inserita nel programma ufficiale della Prima Conferenza italiana di Public History che si tiene a Ravenna dal 5 al 9 giugno 2017 a cui hanno aderito le  principali associazioni di studiosi di storia in Italia su invito della Giunta centrale per gli studi storici e della IFPH-International Federation for Public History.

 

FORMATO RIDOTTO è un film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori. Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative.Grazie ad approcci molto diversi tra loro in un’opera unica convergono cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli episodi di corta durata, di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca e divagazione.Forme del cinema documentario accomunate da una matrice comune: il variegato universo emiliano-romagnolo. Il film rientra nelle attività di studio e valorizzazione del patrimonio audiovisivo privato realizzate da Home Movies con il sostegno della Regione Emilia Romagna

www.formatoridotto.com

 

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: